Bardi è l'eccellenza, l'elite del Parmigiano-Reggiano. Bardi è gusto, classe, moda. Puro piacere in ogni sua espressione. È una piccola produzione di Montagna che proviene esclusivamente dal bacino dell'alta Val Ceno con cime che sfiorano i 1.400 metri e si affacciano verso la Toscana ed il Mar Ligure meridionale. Un formaggio di qualità eccezionale grazie alle particolari condizioni climatiche, alla ricca varietà di essenze presenti nei foraggi e alla selezione delle razze bovine come la Bruna Alpina. Queste condizioni permettono di ottenere un latte con un alto contenuto di caseina che si traduce in formaggio più ricco, più dolce e più profumato.

Stagionature: 24 - 30 - 36 mesi

Il prodotto viene fornito in forme intere, confezionato in pezzi e grattugiato

Cantarelli Montagna® è l'alta qualità del Parmigiano-Reggiano, marchio registrato ed esclusivo dell'azienda. È prodotto unicamente in caseifici che sorgono nell'appennino Emiliano. Questo formaggio da tutti riconosciuto per la sua qualità superiore è fatto da persone che vivono nel luogo. È gente spesso schiva, orgogliosa delle sue tradizioni che conduce una vita molto diversa da quella dei grandi centri urbani. Gente e luoghi che hanno una "faccia" e uno spirito molto riconoscibili. Per testimoniare in modo diretto ed efficace questo prodotto abbiamo lasciato alle persone stesse del territorio il compito di caratterizzare e testimoniare sulle confezioni del Cantarelli Montagna® il frutto del loro lavoro.

Stagionature: 12 - 18 - 24 - 30 - 36 mesi

Il prodotto viene fornito in forme intere, confezionato in pezzi e grattugiato.

 

Dal 1876 l’azienda Cantarelli SPA svolge un’attività di selezione stagionatura e distribuzione volta alla valorizzazione delle DOP del suo territorio, il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma.

Sono specialità che rispettano un capitolato di produzione, esprimendo al meglio tutta la ricchezza ed il patrimonio culturale della nostra terra emiliana ispirato ad una logica di artigianalità. Le generazioni che si sono susseguite nel corso del 1900 hanno portato in Italia e nel mondo questa cultura, fatta di molteplici realtà produttive all’interno di diverse aree di produzione; sono così state create selezioni che trasmettessero caratteristiche distintive.

Gli attuali titolari Massimiliano e Roberto Cantarelli iniziarono a proporre queste selezioni affiancando il padre Franco nella vendita al dettaglio specializzato andando poi anche a proporsi alle prime realtà di moderna distribuzione (GDO).
Già a quei tempi la selezione di Parmigiano Reggiano che risultava essere la più gradita poiché più utilizzata e prestigiosa era la produzione di montagna che peraltro verso la fine degli anni ‘80 aveva un suo spazio distinto tra le quotazioni pubblicate da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano nella borsa merci di Parma così come nelle altre province, in particolare a Reggio Emilia.

Il Sig. Massimiliano Cantarelli segnalò a fine 1900 primi anni 2000 al Consorzio del Parmigiano Reggiano la necessità di disciplinare l’utilizzo delle produzioni di montagna come elemento distintivo e di valorizzazione all’interno della DOP del Parmigiano Reggiano. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano valutò questa considerazione consigliando di creare una selezione a marchio Cantarelli e registrarlo. Ne scaturirono le registrazioni dei marchi e le etichette che sono anche attualmente in uso. E’ importante evidenziare che ci fu una successiva verifica da parte del MIPAAF che aiutò a disciplinare le modalità di etichettatura.

 

Nella selezione Cantarelli Montagna® è stato inserito il Parmigiano Reggiano “prodotto dai caseifici posizionati nella zona appenninica del Parmigiano Reggiano” . Per individuare questa zona verificammo in occasione della registrazione del marchio il regolamento (CE) n. 1257/1999 che dice: “Le zone di montagna sono quelle caratterizzate da una notevole limitazione delle possibilità di utilizzazione delle terre e notevole aumento del costo del lavoro“ dovuti a:

  • esistenza di condizioni climatiche molto difficili a causa dell’altitudine, che si traducono in un periodo vegetativo nettamente abbreviato.
  • forti pendii che rendono impossibile la meccanizzazione o richiedono l’impiego di materiale speciale assai oneroso.
  • una combinazione dei due fattori.

Abbiamo posto dunque particolare attenzione affinché il formaggio fosse prodotto nei comuni classificati totalmente o parzialmente montani (secondo l’ art. 32 paragrafo 1 del regolamento (UE) n. 1305/2013).

La selezione ideale per condire tutti i grandi classici della gastronomia italiana e le ricette della cucina più attuale e veloce come i carpacci e le insalatone. Cantarelli Classico. Anche il piatto più semplice si trasforma e stupisce.

Stagionatura: da 18 a 24 mesi

Il prodotto viene fornito in forme intere, confezionato in pezzi e grattugiato

Un parmigiano reggiano semplice e naturale. Gusto fresco, in linea con le moderne tendenze alimentari veloci ed energetiche. Ideale come snack o pietanza. Il tema illustrativo "basic" veicola il concetto di prodotto naturale e moderno.

Stagionatura: da 12 a 16 mesi

Il prodotto viene fornito in forme intere, confezionato in pezzi e grattugiato